In occasione del Convegno nazionale SIEM tenutosi a Macerata nel marzo del 2016, Marta Olivetti Belardinelli interviene a fianco di Michel lmberty con un contributo volto, in generale, a descrivere lo stato dell'arte, in prospettiva storica, della ricerca sull'elaborazione mentale della musica e, in particolare, a riflettere sulla teoria dell'Embodied Cognition. L'autrice si fa iniziatrice di tale prospettiva fin dagli esordi delle sue ricerche sull'intelligenza musicale e ci invita, nello scritto che segue, a riflettere sulle domande fondamentali che negli ultimi 150 anni hanno guidato gli studi sull'esperienza musicale.
Musica, corpo e percezione. L'elaborazione mentale della musica come "Embodied Cognition" / Olivetti, Marta. - In: MUSICA DOMANI. - ISSN 2421-7107. - 175:(2016), pp. 19-26.
Musica, corpo e percezione. L'elaborazione mentale della musica come "Embodied Cognition"
Marta Olivetti Belardinelli
2016
Abstract
In occasione del Convegno nazionale SIEM tenutosi a Macerata nel marzo del 2016, Marta Olivetti Belardinelli interviene a fianco di Michel lmberty con un contributo volto, in generale, a descrivere lo stato dell'arte, in prospettiva storica, della ricerca sull'elaborazione mentale della musica e, in particolare, a riflettere sulla teoria dell'Embodied Cognition. L'autrice si fa iniziatrice di tale prospettiva fin dagli esordi delle sue ricerche sull'intelligenza musicale e ci invita, nello scritto che segue, a riflettere sulle domande fondamentali che negli ultimi 150 anni hanno guidato gli studi sull'esperienza musicale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Olivetti_Musica_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.